Entusiamo e rinnovamento

I ragazzi del Mojoca si raccontano

07/09/2016

Con le sue varie attività l'associazione accompagna i ragazzi e le ragazze affinché riescano a costruirsi un proprio perscorso per uscire dalla strada, attraverso l'istruzione, la formazione professionale e la presenza vicina e costante di persone che aiutano questi giovani che vivono in situazione di difficoltà.

Nel documento che vi alleghiamo in lingua originale, vengono ripercorse le tappe più recenti del movimento, alcune difficili, altre gioiose, altre ancora caratterizzate dalla crescita e dal cambiamento.

Da segnalare l'importante riconoscimento che la scuola del Mojoca ha ricevuto da parte del Ministero dell'Educazione: ora, grazie al Mojoca, ragazzi e ragazze di strada possono frequentare la scuola primaria e ottenere un riconoscimento statale.

Si è svolta recentemente l'assemblea annuale del Mojoca, e il fondatore Gerard Lutte, nonché leader storico, ha annuciato il suo ritiro dal coordinamento del movimento, invitando gli altri organi di gestione (l'Asociación jurídica, la Junta Directiva e la Administración) a impegnarsi per il buon futuro del Mojoca.

Nell'insieme le notizie che ci arrivano dal Guatemala sono di entusiasmo e di rinnovamento.

Traduzione a cura di Francesco Venturin. Questo il link all’edizione in spagnolo del bollettino informativo dell'associazione.

Banchetto Informativo