SU IL SIPARIO!

Conclusione del progetto

23/11/2016

SU IL SIPARIO! Percorsi di inclusione sociale

 

Il 30 settembre 2016, si è svolta la giornata conclusiva del progetto SU IL SIPARIO! Percorsi di inclusione sociale. I ragazzi, volontari e ristretti, si sono dimostrati soddisfatti del lavoro svolto assieme e della positiva esperienza maturata nel corso del periodo estivo.

SU IL SIPARIO è un progetto che si è posto l’obiettivo di favorire nei partecipanti, attraverso l’utilizzo del linguaggio teatrale, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della propria storia e della realtà sociale del proprio territorio al fine di promuovere inclusione e benessere, nonché contrastare le situazioni di emarginazione legate alle “povertà”.
Realizzato da 3 operatori professionisti con esperienza all’interno dell’IPM, il laboratorio ha visto la partecipazione di 15 volontari, provenienti da realtà scolastiche e non, in relazione con i ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni (IPM).

Basato sul metodo educativo della peer to peer education, ha permesso ai partecipanti di entrare in sintonia tra loro, scambiarsi opinioni e idee ed esprimere la propria creatività, portando alla nascita del cortometraggio muto “Imaghestein”.

Lo spettacolo finale è stato proiettato in 3 diverse occasioni, due delle quali aperte alla cittadinanza: l'11 ottobre alla Fondazione Benetton Studi Ricerche  e il 14 ottobre al Teatro di Trevignano, con la gentile collaborazione di entrambe le realtà.

Durante le serate sono state raccolte delle offerte destinate ad un progetto tra quelli della nostra associazione scelto dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio. Sono stati raccolti circa 100 € che sono stati quindi destinati a sostenere le attività del Mojoca - Movimientos de jovenes de calle de Ciudad de Guatemala. Potete avere qualche informazione in più sul progetto visitando il seguente link.

A breve renderemo disponibile la visione del corto!

 

Ringraziamo tutti gli operatori che hanno contribuito alla realizzazione delle varie attività di progetto e tutti i partner che ci hanno sostenuto!

 

PARTNER DI PROGETTO

Ass. di Volontariato Solidarietà Don Paolo Chiavacci; La Prima Pietra – giovani a sostegno e integrazione; Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano – Federazione delle province venete; I.P.S.I.A. Treviso; I Care Onlus – Idee per l’Africa; Solidarietà – Cooperativa Sociale Onlus; Kirikù Società Cooperativa Sociale Onlus; CPIA – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti “Alberto Manzi” di Treviso; Comune di Trevignano; Istituto Penale per i Minorenni (IPM) di Treviso; Comune di Treviso; BOX 3 di Susanna Ferraro.


REALIZZATO CON IL FINANZIAMENTO DI
Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso

Banchetto Informativo