Voci di dentro, Voci di fuori 2016

24/11/2016

E' partita ad ottobre la 15^ annualità del progetto Voci di dentro, Voci di fuori, con tema "Le mie scelte. Scegliere per crescere".
Il progetto coinvolgerà 179 studenti delle scuole superiori della provincia e i ragazzi ristretti dell'Istituto Penale Minorile di Treviso.

Il percorso di educazione alla cittadinanza “Voci di dentro, Voci di fuori” da oltre 10 anni offre un’esperienza formativa attiva che si basa sul confronto tra studenti delle scuole superiori della provincia e ragazzi detenuti all’interno dell’Istituto Penale Minorile di Treviso.
Il cuore del percorso si sostanzia nell’“incontro faccia a faccia tra mondi di vita differenti”, che permette lo scambio di pensieri e riflessioni intorno a tematiche comuni, ma che soprattutto consente ai ragazzi coinvolti (di fuori, come di dentro) di lavorare su aspetti importanti del vivere nel mondo con gli altri (quali il riconoscimento dell’alterità, una maggiore consapevolezza di sé e il rafforzamento della propria identità).

Il tema è “LE MIE SCELTE. SCEGLIERE PER CRESCERE.” Che si svilupperà nel'arco di 6 mesi diramandosi nei seguenti argomenti:

 

La scelta del perdono

L’emancipazione femminile: una scelta

La scelta per il futuro.. come imparare a scegliere

La scelta della relazione con l’altro

La scelta di non scegliere

La scelta di lasciare qualcosa o qualcuno.. a che cambiamento porta la mia scelta?   

 

Come ogni anno, il lavoro svolto e lo scambio di riflessioni, verranno documentati nel giornalino interno dell’IPM  “Innocenti Evasioni”, che ha avuto avvio a novembre e che vede la partecipazioni di vari volontari delle associaizoni partner di progetto e di alcuni studenti delle scuole superiori di Treviso, che si alterneranno nel lavoro con i ragazzi ristretti.

Per maggiori informazioni sul progetto:http://www.natsper.org/2012/01/25/Voci-di-dentro-voci-di-fuori-2/

Banchetto Informativo