FUTURO AL LAVORO

aspettando la Fiera4passi

03/04/2017

Aspettando la Fiera4passi...

 

Vi invitiamo

 

venerdì 7 aprile, alle ore 20.45

presso Altromercato Store, in Via Ellero (laterale Viale della Repubblica) - Treviso

 

Quest'anno è il tema del LAVORO che guiderà la Fiera4passi!

 

Ci sarà l'occasione di conoscere da vicino Rodrigo Hermosilla Benitez Carlos Antonio Flecha Almeida, sono rispettivamente un adolescente lavoratore di Comuneros e un educatore di Callescuela dal Paraguay.

 

Callescuela, l’associazione, con la quale collaboriamo da alcuni anni, tra le sue attività, attraverso il progetto TEKOHA, sostiene la Comunidad Comuneros.

Nel 2015 è partito il progetto TEKOHA-proyecto de emprendimiento solidario, a favore della Comunidad Comuneros, un insediamento di contadini, in cui attualmente vivono 96 famiglie senza terra che occupano un'area di 129 ettari, di cui 8 sono a gestione comunitaria. L'attività principale della comunità è l'agricoltura biologica, i prodotti vengono coltivati per il consumo famigliare e quelli in eccesso vengono venduti dai bamibini e dalle donne della comunità. I bambini, per la maggior parte di un'età compresa tra i 0 e i 14 anni, ricevono un'istruzione solo per pochi anni o non la ricevono e sono costretti a lavorare nei campi o come venditori ambulanti. Viste le scarse prospettive di crescita che offre la comunità, i giovani rischiano di finire sulla strada, vittime di violenze e droga.

Il progetto prevede quindi la creazione di una micro-impresa sociale di produzione e commercio di dolci artigianali e marmellate, a favore di 15 adolescenti e 15 madri capo-famiglia, per contrastare il fenomeno di migrazione dei minori della Comunidad Comuneros verso le strade delle grandi città, e favorire l’emancipazione delle donne.

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito oppure il depliant.

 

Scaricate la locandina della serata e diffondetela tra i vostri contatti, vi aspettiamo numerosi!!!

 

concluderemo la serata con un rinfresco

Banchetto Informativo