Progetti Italia

buone notizie

19/12/2013

 

Le attività dell’area educativa e formativa sono vicine a metà percorso, ed è l’ora di fare un primo bilancio!

 

Le  proposte educative  alle scuole hanno registrato una buona adesione di classi. Abbiamo già iniziato qualche intervento, ma perlopiù gli incontri sono fissati da gennaio fino alla fine dell'anno scolastico. Un primo riscontro, sicuramente positivo, lo abbiamo registrato con la classe terza A della Scuola Secondaria di Biadene, con la quale abbiamo approfondito la tematica dei diritti dei minori e della loro esercitabilità nel mondo. I ragazzi si sono dimostrati molto vivaci e curiosi nelle discussioni e nelle dinamiche proposte in classe e alla fine del percorso hanno dato prova del loro protagonismo…in pieno spirito NATs! Hanno organizzato, in occasione dell’Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo, con le altre terze dello stesso Istituto, una serata di musica e riflessione, per ricordare a tutti, anche ai grandi, quali sono le difficoltà che tutt’oggi i minori vivono, qui e altrove!

Nel nuovo anno, oltre a tanti incontri in classe, ci aspetta anche il  Social Day  un’altra bella dimostrazione di partecipazione giovanile! Hanno già aderito quasi tutti i gruppi/classi che hanno preso parte allo stesso evento nelle scorse annualità e c’è stata anche qualche nuova richiesta. Lo spirito di fare e di essere solidali diventa contagioso!!! Noi, un po’ meno giovani, che accompagniamo i ragazzi in questa esperienza, in attesa che arrivi il giorno X (quest’anno sarà il 5 aprile) continuiamo a lavorare alla rete delle associazioni, tessendo legami e relazioni che via via diventano più ricche e importanti. Nascono idee, diamo vita a progetti … si percepisce la voglia di collaborare!!

In questo stesso spirito del fare insieme, con altre associazioni del Tavolo della Cooperazione, coordinato dal Centro di Servizio per il Volontariato, abbiamo partecipato all’ideazione di una proposta educativa comune per diffondere la cittadinanza attiva e la cooperazione giovanile nelle scuole. Queste tematiche ci sono davvero care! L’idea ha già ricevuto qualche adesione e in questi giorni sono previsti i primi incontri in classe…

Infine, ma non ultimo, il gran lavoro che stiamo realizzando all'interno dell' Istituto Penale per i Minorenni di Treviso (IPM per gli amici), con il quale il legame, possiamo dirlo, diventa sempre più forte! Qui abbiamo mescolato davvero tutte le conoscenze ed esperienze, in Italia e nei progetti in Sud America, in una combinazione che sta dando buoni frutti. Continuano le attività, iniziate in forma sperimentale già lo scorso anno, di formazione a supporto della Bottega Grafica attiva nell’Istituto e del laboratorio di lavorazione della carta per la produzione di manufatti. I ragazzi all’interno aderiscono a queste proposte con convinzione e interesse ed il numero di volontari coinvolto cresce sempre più. La relazione con l’IPM si rafforza, in un crescendo di valori e significati. 

Nel frattempo, il tentativo di portare "fuori" l’attività della lavorazione della carta, che si era dimostrata in IPM un valido strumento di coesione sociale, sembra aver riscontrato un buon successo. Ogni giovedì un bel gruppo di volontari, formato da ospiti del Villaggio Solidale e cittadini della comunità locale, si incontra trascorrendo un pomeriggio solidale di lavoro e convivialità. Si è formato un collegamento virtuale tra il laboratorio dentro l'IPM e quello fuori, e si lavora insieme anche se in sedi separate. Affinando con un po’ di pazienza la tecnica di lavoro avremo presto la possibilità di diffondere i prodotti di questi laboratori nel territorio… così che l’iniziativa possa diffondersi e diventare auto sostenibile.

Fin qui tutto bene, come si suol dire, i progetti crescono e le relazioni si moltiplicano, nello spirito del BUEN VIVIR che ci hanno insegnato i nostri amici sud americani. Proseguiamo nel 2014 che sarà un anno ricco di possibilità per continuare a lavorare sul territorio e con il protagonismo dei giovani proprio nella scia di questo insegnamento!

Banchetto Informativo