Festa delle Culture

13/03/2017 - 13/03/2017

FESTA DELLE CULTURE

TREVISO

25 MARZO 2017, c/o Loggia dei Cavalieri e intorni, Treviso

 

Proposta da Biblioteca Vivente Treviso,  Laboratorio Cooperazione e Civico 63.

L'associazione di promozione sociale Biblioteca Vivente Treviso promuove iniziative volte a far comprendere gli stereotipi e a contrastare i pregiudizi e le discriminazioni, prevalentemente attraverso la realizzazione di biblioteche viventi.

Il Laboratorio Cooperazione è nato nel 2012 come coordinamento di varie associazioni trevigiane impegnate nella cooperazione internazionale allo sviluppo. Le realtà che hanno dato vita all’iniziativa sono: AFR Associazione Famiglie Rurali Vittorio Veneto, AVI Associazione Volontari Insieme Montebelluna, I Care Onlus Treviso, NATs per ... Treviso, Terra del Terzo Mondo Treviso, Uomo Mondo Treviso, con la collaborazione di VolontarInsieme – CSV Treviso.

Il Civico 63 è un'associazione che promuove progetti per e con le persone senza dimora e in condizione di svantaggio sociale a Treviso. Si occupa in particolare di organizzare in attività socialmente utili e attività aggregative.

 

In occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo, che si celebra il 21 marzo di ogni anno, intendiamo organizzare nella città di Treviso una giornata dedicata alla promozione dell'interculturalità e dell'antirazzismo, coinvolgendo le associazioni e realtà del territorio sensibili a queste tematiche. Verranno proposte attività rivolte ad adulti e bambini, coinvolgere attivamente giovani migranti nella preparazione e organizzazione delle attività.

 

Nella giornata del 25 marzo

 dalle 15.00 alle 19.00

presso la Loggia dei Cavalieri sarà allestita una Biblioteca Vivente

con un focus sul tema delle migrazioni.

 

E' un'iniziativa che ha come principale obiettivo quello di trasformare la discriminazione e i pregiudizi in dialogo e relazioni positive e di rispetto tra le persone, offrendo a chi legge l'opportunità di entrare in contatto con persone con cui non si ha l'occasione di confrontarsi nella quotidianità e che spesso sono oggetto di stereotipi, pregiudizi e discriminazione.

Nelle piazze adiacenti alla Loggia dei Cavalieri saranno allestiti dei banchetti informativi delle associazioni promotrici e di altre associazioni del territorio, inoltre l'associazione La Tana dei Goblin proporrà dei giochi da tavolo a tema, coinvolgendo adulti e bambini.

Ci troverete con il nostro banchetto NATs per... per conoscere le attività che sosteniamo in America Latina e che proponiamo nel territorio all'interno delle scuole secondarie, all'interno dell'IPM (istituto penitenziariio per minori) di Treviso e il Social Day

 

PASSATE A TROVARCI!

 

Rispetto a questa tematica, assieme ad altre associazioni del territorio trevigiano, stiamo lavorando sui temi dell'integrazione e dell'accoglienza, sentendone la necessità in questo particolare momento storico.

Abbiamo sottoscritto un documento sull'importanza dell'accoglienza.

Banchetto Informativo